Il viaggio di un ordine di borsa

Seguiamo un ordine di borsa nel suo lungo viaggio e scopriamo quali sono le varie stazioni o tappe che precedono il suo buon esito finale che consiste, se si tratta di un ordine di vendita, nell’accreditamento del denaro sul conto del cliente ovvero, nel caso di un ordine di acquisto, nel deposito del titolo nel dossier titoli dell’investitore. A garantire che gli ordini di borsa vengano eseguiti correttamente è un sistema perfettamente coordinato tra le varie parti.

 

Cari soci,

in questa edizione della nostra newsletter vorremmo ripercorrere insieme il viaggio di un ordine di borsa per capire quali sono le fasi che esso deve attraversare prima di giungere al proprio traguardo sotto forma di conferma di eseguito ovvero sotto forma di titolo depositato nel dossier titoli dell’investitore.

Quando un investitore impartisce un ordine, serve innanzitutto un “veicolo” appropriato contenente tutte le informazioni necessarie. La banca che accetta l’ordine raccoglie tutti i dati necessari e confeziona un vero e proprio pacchetto: il viaggio può iniziare.

Ora tutto dipende dalla piazza prescelta e dalle modalità di esecuzione indicate. La sede di esecuzione viene scelta dall’investitore ovvero dalla banca sulla base di vari criteri, tra cui la probabilità di esecuzione, la velocità di esecuzione o il prezzo. La modalità di esecuzione, invece, riguarda il prezzo, il momento e il tipo di esecuzione e consente di attenersi alla strategia di trading desiderata dall’investitore.

L’ordine lascia quindi il sistema della banca ed entra nel circuito elettronico per raggiungere la destinazione successiva: il broker. Questi predispone le basi per l’ulteriore viaggio conformemente alle informazioni contenute nel pacchetto e invia l’ordine alla borsa selezionata, dove l’ordine entra nel sistema di negoziazione della piazza di esecuzione. A seconda della fase di negoziazione prescelta – asta o negoziazione continua – l’ordine potrà essere eseguito subito oppure sarà parcheggiato fino all’inizio della fase di negoziazione desiderata.

Se l’ordine non è condizionato dall’indicazione di particolari modalità di escuzione, sarà eseguito subito, altrimenti l’esecuzione avverrà non appena risulteranno soddisfatte tutte le condizioni previste. I dettagli dell’esecuzione stessa nel sistema di negoziazione della borsa dipendono dal modello organizzativo del mercato.

 

Sostanzialmente si distingue tra mercato order-driven e mercato quote-driven.
Nel mercato order-driven si verifica se è presente un’offerta adeguata di segno opposto. In caso affermativo, l’ordine viene eseguito, in caso contrario, lo stesso rimane nel book di negoziazione fino a quando perviene un’offerta adeguata di segno opposto. La durata di permanenza nel book di negoziazione dipende dalle modalità di esecuzione indicate e dalle regole vigenti per la sede di negoziazione.

Nel caso di un mercato quote-driven, gli ordini vengono eseguiti al prezzo al quale si può conseguire il maggior volume nell’ambito dello spread bid-ask fissato dal broker. Anche in questo caso le modalità di esecuzione previste e il regolamento della borsa incidono sulla durata di validità dell’ordine.
Alla banca viene inviata una conferma sull’avvenuta, parziale o mancata esecuzione e anche l’investitore viene messo a conoscenza dell’esito dell’ordine. La conferma percorre la stessa strada dell’ordine stesso, ma nel senso opposto.

L’ordine ha così raggiunto una sua prima tappa, ma il suo viaggio non è ancora terminato. È necessario passare per ulteriori stazioni prima che il titolo finisca nel dossier del cliente, perché il perfezionamento dell’acquisto ovvero della vendita non comprende la fornitura e il pagamento.
A questo scopo si provvede ad inviare i dati della transazione effettuata a una stanza di compensazione centrale, il cosiddetto clearing & settlement house, che esegue il trasferimento del titolo e il relativo pagamento. I titoli vengono contabilizzati dalla stanza di compensazione nel conto titoli del cliente ovvero della banca. Allo stesso tempo, il prezzo di acquisto viene prelevato da un conto della banca e accreditato alla controparte. La chiusura della transazione si svolge, a seconda del mercato scelto, in due o tre giorni di negoziazione, con la registrazione del titolo nel dossier titoli del cliente. E l’ordine, così, è definitivamente giunto a destinazione.