In molte situazioni, fissare le priorità può fare la differenza. Ne ha parlato approfonditamente Helga Niederstätter, coach di autogestione ed efficienza, che ha offerto alcuni suggerimenti in occasione degli eventi estivi organizzati da Raiffeisen InvestmentClub presso l’Ospizio Klösterle di San Floriano (Laghetti) e Castel Monteleone (Cermes), cui hanno preso parte 200 soci.
Costantemente subissati da informazioni ed e-mail, siamo costretti a dividerci tra attività diverse, spesso a scapito della produttività. Eppure, come ci fa sapere Helga Niederstätter, coach di autogestione ed efficienza, esiste anche un’alternativa: nei suoi interventi ha fornito alcuni preziosi spunti, da mettere in pratica nella sfera privata e a livello professionale, per essere efficaci anziché solo occupati, concentrati anziché oberati e soddisfatti anziché stressati.
Prendere decisioni migliori
A tale scopo, è bene imparare a stabilire le priorità, ovvero a gestire il tempo e l’energia prendendo le decisioni in maniera consapevole. Chi organizza i propri impegni in base alla loro importanza e al grado di urgenza, può pianificare e agire in modo più efficiente. Tutto ciò richiede, naturalmente, esercizio e auto-riflessione. Talvolta le questioni urgenti sembrano improcrastinabili, indipendentemente dalla loro influenza sui risultati, ma solo quelle importanti contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi personali e al nostro futuro: trascurarle potrebbe avere gravi ripercussioni. Avvalendosi di una matrice, Niederstätter ha spiegato che non sempre ciò che è importante è urgente, e viceversa.
“Tutto quello che fai oggi contribuisce a un domani migliore!”: ispirandosi a questo motto, la coach ha condiviso con il pubblico alcuni suggerimenti, come fissare obiettivi significativi, pensare in modo creativo, coltivare le relazioni interpersonali, investire nella formazione, riflettere sulla resilienza, considerare la previdenza sanitaria e fare autoanalisi.
Al termine della conferenza, i partecipanti sono stati invitati a visitare l’Ospizio dei Pellegrini di San Floriano e Castel Monteleone. I due appuntamenti, organizzati sotto forma di GreenEvent, si sono conclusi con alcuni momenti conviviali.