Economic Experts Survey: ulteriore calo dell’inflazione atteso a breve
Stando all’ultima edizione dell’Economic Experts Survey, le aspettative inflazionistiche globali per il 2024 sono in calo, pur rimenendo ad un livello elevato. Nel breve periodo è attesa una contrazione, mentre per il lungo termine le previsioni prospettano una fase di sostanziale stazionarietà o di lieve innalzamento, indicando il persistere di pressioni inflazionistiche.
Come si stanno evolvendo a livello mondiale le previsioni degli economisti sull’andamento futuro dei prezzi? È atteso un calo dell’inflazione? Nell’edizione più recente dell’Economic Experts Survey (EES) dell’Istituto ifo e dell’Istituto per la politica economica svizzera è pubblicata un’analisi delle aspettative che gli economisti nutrono nei confronti dell’inflazione a livello globale. Il risultato: sebbene le aspettative indichino un tasso d’inflazione a livello mondiale ben al di sopra dell’obiettivo fissato dalle banche centrali, per il 2024 sembrerebbe profilarsi un’ulteriore flessione rispetto ai valori registrati nei trimestri precedenti. Le attese inflazionistiche di lungo termine evidenziano peraltro una tendenza stazionaria o nuovamente al rialzo.
Aspettative inflazionistiche globali in calo
A livello mondiale, il tasso d’inflazione medio atteso per il 2024 si attesta al 4,6%. Si tratta della mediana dei tassi d’inflazioni attesi in media nei vari paesi. Si utilzza la mediana poiché i tassi d’inflazione attesi variano molto a livello regionale e in alcuni paesi ovvero in alcune aree, come per esempio in Africa, risultano decisamente più alti che nel resto del mondo.
Il tasso medio del 4,6% atteso nel trimestre in corso è molto più basso del tasso del 6% atteso nel secondo trimestre del 2023. Le attese inflazionistiche a breve continuerebbero pertanto a scendere, mantenendosi tuttavia in tutto il mondo ad un livello elevato. Anche per gli anni a venire gli esperti di tutto il mondo prevedono tassi d’inflazione elevati. Per il 2025 è atteso un tasso d’inflazione del 4,4%, in lieve calo rispetto al 2024. Anche nel lungo termine, ovvero da qui al 2027, il tasso d’inflazione atteso è alto: si parla di un 4,0%. Rispetto ai risultati dell’ultimo trimestre, quando il tasso indicato era pari al 3,6%, le attese per il lungo termine evidenziano addirittura un andamento verso l’alto.