Come influiranno le scelte di Donald Trump sulla borsa e sull’economia globale? Durante il suo intervento, in occasione dei tre eventi autunnali di Raiffeisen InvestmentClub, Stefan Riße, Stratega dei mercati finanziari presso Acatis Investment, non lascia dubbi. L’elezione di Donald Trump porterà profondi cambiamenti anche in Europa e, indirettamente, anche in Alto Adige.
“La presidenza Trump ha il potenziale di trasformare gli Stati Uniti e il panorama globale come poche altre nella storia. Donald Trump ha ottenuto un successo enorme e ora governerà per almeno due anni, fino alle elezioni di metà mandato. Con un governo più consolidato e ministri allineati alla sua visione, Trump intende ridimensionare il potere degli organi di controllo statali.”
La politica America-First promossa da Donald Trump potrebbe avere ripercussioni negative per l’Europa, in particolare per quanto riguarda l’introduzione di nuovi dazi doganali, che non colpirebbe solo il settore automobilistico tedesco. Anche sul piano geopolitico, l’Europa si troverebbe ad affrontare sfide significative, spiega Riße. Trump ha dichiarato di voler porre fine alla guerra in Ucraina entro 24 ore, una mossa che però potrebbe essere realizzabile solo attraverso pressioni sull'Ucraina, imponendo condizioni come l’interruzione delle forniture di armi e la cessione dei territori orientali alla Russia in cambio della fine del conflitto. Un compromesso simile rischierebbe di indebolire gravemente l’Europa come polo economico, aprendo la strada a un’espansione russa incontrollata. “Le aziende che decidono di investire hanno bisogno di certezze per poter pianificare. In caso contrario, investiranno altrove”, ha evidenziato il capital market strategist. Rimane tuttavia da vedere quali aspetti del suo programma Trump deciderà effettivamente di attuare.
Nel corso delle tre serate organizzate in Alto Adige, l’esperto di finanza Stefan Riße ha analizzato l’impatto delle elezioni americane, le prospettive sull’inflazione, i potenziali profitti aziendali e l’evoluzione del commercio mondiale. Ai membri di Raiffeisen InvestmentClub Riße ha fornito preziosi consigli pratici e suggerimenti strategici per ottimizzare i propri investimenti.
Durante le sue parole d’apertura, Gernot Häufler, presidente di Raiffeisen InvestmentClub, ha sottolineato l’importanza di affrontare temi di grande attualità: “Le elezioni americane ci hanno offerto uno spunto perfetto per i nostri appuntamenti autunnali. Nel frattempo, Trump ha vinto le elezioni con un margine significativo e con Stefan Riße siamo riusciti a portare in Alto Adige, un appassionato e stimato esperto di mercati azionari, che ha saputo approfondire l’argomento con grande competenza.”
Al termine della prima serata, e sotto la guida esperta dell’enologo Stefan Kapfinger, il pubblico ha avuto l’opportunità di visitare la cantina Merano Burggräfler a Marlengo. La seconda serata ha offerto ai partecipanti un’esperienza altrettanto esclusiva: Reinhard Brunner, CFO di Rothoblaas, ha accompagnato gli ospiti in una visita guidata presso la sede aziendale a Cortaccia. A Brunico, invece, Tobias Hitthaler, direttore operativo del centro sportivo Intercable Arena, insieme a Jochen Schenk, amministratore delegato dell’HC Val Pusteria, ha regalato ai partecipanti un coinvolgente tour dietro le quinte dell’associazione sportiva.
Dal 2011 il Raiffeisen InvestmentClub organizza esclusivi eventi autunnali per i propri soci, in compagnia di esperti e professionisti di spicco del settore finanziario.