- giovedì 11 settembre 2025 - Castel Mareccio
Inizio alle ore 18.30.
Siamo riusciti ad aggiudicarci come relatrice la signora Christiane von Hardenberg, editorialista della FAZ e fondatrice della Wealth Academy.
Gli interventi si terranno in lingua tedesca.
Programma
dalle ore 18.30 Accoglienza degli ospiti
ore 19.00 Saluto di Micaela Andreolli, membro del direttivo
Intervento di Christiane von Hardenberg
Investire in sé stesse:
Un viaggio verso l’indipendenza finanziaria
ore 20.00 Tavola rotonda
ore 21.00 ca. Momenti conviviali
Investire in sé stesse:
Un viaggio verso l’indipendenza finanziaria
Una serata stimolante che ruota intorno al denaro, i cui ingredienti sono sincerità, svago e qualche avvincente rivelazione.
Soprattutto per le donne, il denaro è un argomento delicato, che troppo spesso viene rimandato, rimosso o accantonato con un senso di colpa. Eppure, l’autonomia finanziaria è una delle forme più potenti di libertà, che garantisce sicurezza, indipendenza e, in termini concreti, maggiori possibilità per plasmare attivamente la propria vita.
Christiane von Hardenberg, laureata in Economia, autrice di best seller e editorialista della FAZ, vi accompagnerà in un approfondito e divertente viaggio personale, che attraversa le principali fasi della vita, dai primi impieghi al termine degli studi, fino alla creazione di una famiglia e alla previdenza per la vecchiaia. Il suo motto? Non è mai troppo presto – e raramente troppo tardi – per occuparsi di denaro, perché chi pensa alle proprie finanze sin da giovane getta le basi per la vera indipendenza.
Attraverso conoscenze approfondite, aneddoti personali, consigli pratici e un pizzico di ironia, Christiane von Hardenberg ci dimostra che la costruzione di un patrimonio non richiede una preparazione scientifica ed è possibile anche senza ricorrere al gergo finanziario, soprattutto se si riesce a sfruttare i propri punti di forza.
Laureata Christiane von Hardenberg investe in Borsa dall’età di 14 anni, successivamente anche in immobili e aziende. Quando, intorno ai venticinque anni, si è trovata a gestire l’eredità dei suoi genitori, le sono mancati una mentore indipendente e una rete di contatti. Ed è proprio per questo che fondò la Wealth Academy: corsi pratici pensati per aiutare le donne a prendere decisioni finanziarie in modo consapevole. Christiane von Hardenberg trasmette il suo sapere con la competenza, l’umorismo e lo charme che la contraddistinguono, anche nelle aziende. Perché la finanza può – e deve – essere anche divertente.