Intelligenza artificiale e il suo impatto sui mercati finanziari sono stati i temi chiave dell’evento tenutosi ieri all’auditorium presso l’Eurac Research a Bolzano. In che cosa consiste e cosa comporta esattamente il megatrend “intelligenza artificiale” per i nostri investimenti? In che modo possiamo preparaci e beneficiarne finanziariamente? Le risposte a queste ed altre domande, le hanno fornite due illustri relatori nel corso della serata.
Collin Croome, pioniere di internet, stratega del metaverso ed esperto di IA, attraverso esempi concreti ha illustrato il potere trasformativo dell'intelligenza artificiale (IA). Ha mostrato come modelli generativi quali ChatGPT, Google Gemini e Midjourney stiano già rivoluzionando il nostro modo di lavorare e comunicare, affermando: “L’IA viene ormai utilizzata con successo come assistente creativo nella produzione di contenuti”. È efficiente e sta diventando sempre più personalizzato e creativo”. Collin Croome ha dimostrato, per esempio, come sia possibile generare delle immagini, video o brani musicali del tutto nuove per uno specifico argomento, evidenziando però anche le importanti sfide legali ed etiche correlate all’uso di queste tecnologie, riferendosi al consumo di energia, alla protezione dei dati e della privacy, alla discriminazione e alla questione del copyright.
In generale, Collin Croome vede l'IA come la prossima generazione di Internet: “In futuro non si guarderà più uno schermo piatto, ma ci si immergerà in una nuova dimensione”, ha detto, mostrando i nuovi occhiali VR Vision Pro di Apple, che fondono sempre più il mondo fisico e quello digitale.
Negli ultimi 30 anni Collin Croome ha fornito consulenza e supportato oltre 150 aziende internazionali, tra cui marchi prestigiosi come Apple, Audi e Hugo Boss nell’implementazione delle loro strategie digitali. Oggi condivide la sua profonda conoscenza come consulente strategico di successo, autore e ricercato relatore.
Christof von Wenzl, esperto di mercati finanziari e analista altoatesino, vede nell'intelligenza artificiale (IA) un motore economico di grande rilievo e un precursore di future tendenze. “L'intelligenza artificiale è sopravvalutata nel breve termine, ma ampiamente sottovalutata nel lungo periodo. Non si tratta di una semplice moda passeggera, ma di una rivoluzione concreta, paragonabile a quella di Internet negli ultimi due decenni, ma con un impatto decisamente più vasto. L'IA aumenta l'efficienza in ambiti come la produzione, la robotica e i veicoli autonomi.
Ai oltre 110 partecipanti, composti da giovani investitori e investitrici, ha consigliato: “Coloro che investono in modo ampiamente diversificato hanno già sufficientemente investito nell’IA e non hanno motivo di affannarsi andando alla ricerca della prossima Apple, Amazon, Meta ecc.”
Secondo lui l’intelligenza artificiale continuerà a svolgere il ruolo di assistente decisionale, piuttosto che quello di un oracolo capace di prevedere il futuro: “L’IA sicuramente facilita la ricerca di informazioni; tuttavia, può rendere i movimenti di mercato imprevedibili, con conseguenti reazioni dei prezzi sia positive che negative di notevole entità”, avverte l’esperto di mercati azionari. In futuro, per gli investitori e le investitrici sarà dunque fondamentale saper contestualizzare le informazioni generate dall'IA.
Christof von Wenzl ha maturato 14 anni di esperienza come consulente finanziario presso una Cassa Raiffeisen dell’Alto Adige. Oggi si occupa della redazione di analisi fondamentali per vari format di investimento tedeschi ed è responsabile del servizio di analisi del mercato azionario Cashkurs*Trends. Inoltre, tiene regolarmente corsi su temi legati alle tematiche finanziarie. Ha deciso di devolvere il suo compenso a “Südtirol hilft”.
Raiffeisen InvestmentClub offre ai propri soci solide nozioni di carattere generale su temi finanziari ed economici, oltre a informazioni aggiornate sui mercati, organizzando periodici eventi alla presenza di rinomati professionisti della finanza e personalità di spicco.